Breve nota storica sulla XII Legio

La XII Legio è costituita da Cesare nel 58 a.C. in Gallia Cisalpina. Parte alla volta della Gallia nello stesso anno e viene utilizzata direttamente solo nella vittoriosa battaglia contro i Germani di Ariovisto che conclude il primo anno della Campagna di Gallia. Prima del ritorno in patria, passeranno altri nove anni di battaglie e combattimenti: dai Belgi ai Veneti (1) e dai Britanni ai Germani, per concludere con la grande e definitiva battaglia di Alesia contro tutte le tribù galliche riunite sotto il comando di Vercingetorix che determinerà la completa conquista della Gallia da parte di Roma.

 

Terminata la “Campagna di Gallia”, la XII Legio seguirà Giulio Cesare anche nella guerra civile contro Pompeo e, a seguito della vittoria a Farsalo, la legione riceverà il titolo di Victrix (2). Infine, nel 708 a.U.c. i veterani saranno congedati, ricevendo delle terre in Gallia Cisalpina, da dove erano partiti tanti anni prima. La XII Legio sarà poi ricostituita l’anno seguente e consegnata a Marco Antonio.

 

Nella sua lunga e gloriosa storia la XII Legio rimarrà attiva per altri cinque secoli.

 

Tra i tanti titoli ricevuti, spiccano quelli di Antiqua (3) e Certa Constans (4).

 

 


(1) - Popolo gallico di stanza nella costa nord della Gallia (all’incirca l’odierna Bretagna).

(2) - Vincitrice

(3) - Di consolidata qualità. Titolo ottenuto alla fine della campagna contro i Parti (38 a.C.).

(4) - Sempre affidabile. Titolo ottenuto perché di fronte alla ribellione di Cassio, la XII Legio rimase fedele a Marco Aurelio (175 d.C).